PROGRAMMA

Ritrovo: Via degli Artigiani – Montevecchia (LC)

Partenza: ore 11.00 (scaglionata)
Termine massimo consentito per le partenze: ore 12.30

Termine della manifestazione ore 18.00

La partenza avverrà dalla zona indutriale di Montevecchia, dove comodi parcheggi accoglieranno i partecipanti a questa nuova edizione.

Dopo aver ritirato il marsupio corredato di bicchiere, si raggiungerà la località “Ceresé”, dove nel tipico cortile contadino brianzolo, verranno offerti gli aperitivi. Dopo un breve tratto in direzione Moscoretto di Cernusco, presso l’azienda agricola “Maggioni Guido”, verrà distribuito l’antipasto composto da un gustoso piatto di salumi tipici e sottaceti.

Tornando verso la Valle del Curone si raggiungerà il Centro Sportivo di Montevecchia. Presso l’accogliente “Casetta” verranno serviti i primi piatti, tra cui l’immancabile e profumato risotto al rosmarino di Montevecchia. Percorrendo un tratto di strada nella zona bassa del paese tra viti e ulivi si attraverseranno le località del Colombè e Passone, per poi raggiungere l’”Oratorio” parrocchiale dove vi attenderanno i secondi piatti con il tradizione brasato con polenta. Si risalirà poi la collina fino ai piedi del Santuario. Dalla famosa Piazzetta potrete ammirare lo spettacolare panorama della bassa Brianza e dell’hinterland milanese.

Scendendo da una comoda mulattiera, passando dalla località Galeazzino nei pressi dell’agriturismo “Tenuta Val Curone” si potrà gustare un fresco sorbetto di frutta.  Ripreso il cammino in località “Madremolo”, potremo apprezzare i gustosi formaggi tra cui i famosi “Furmaget de Muntavegia”. L’ultimo tratto di percorso ci riporterà al punto di partenza, dove al termine della scampagnata ci verrà servito il dolce con un buon caffè accompagnato dall’immancabile digestivo.

Dopo aver ritirato un simpatico gadget, ci saluteremo dandoci appuntamento per la prossima edizione.

< >

MANIFESTAZIONE ORGANIZZATA DA:

Oratorio di Montevecchia - Oratorio di Cernusco Lombardone - Gruppo Micologico AMB di Missaglia - Bagai de Maress - Montevecchia Tempo Libero